Press Kit

VideoClip

Comunicati Stampa

[COMUNICATO STAMPA SHORT VERSION]

DONNE CORAGGIOSE, MUSICA E SOLIDARIETA’

Donne Coraggiose è un omaggio all’universo femminile disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme digitali, mentre il videoclip è visualizzabile su Youtube.

I proventi delle vendite negli stores online o dallo streaming verranno donati ad una Onlus che si occupa di assistenza alle donne.

Il brano è il primo inedito di Marco Forconi e Valerio Simonelli, frontman dei “Caporali Coraggiosi”, il tributo al tour “Capitani Coraggiosi” di Claudio Baglioni e Gianni Morandi.

I fans dei “Caporali” sono per oltre l’80% donne è quindi è stato naturale esordire con un brano dedicato a loro, le “Donne Coraggiose”, che racconta le racconta come figlie, madri, amanti, sorelle e amiche che, come dice il brano, “sanno ascoltare i discorsi del cuore”.

La possibilità di coniugare l’arte musicale con una iniziativa di beneficienza destinata rende ancora più importante il messaggio.

[COMUNICATO STAMPA LONG VERSION]

LE DONNE CORAGGIOSE DEI “CAPORALI”

Donne Coraggiose è un omaggio all’universo femminile disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme digitali, mentre il videoclip è visualizzabile su Youtube.

I proventi delle vendite negli stores online o dallo streaming saranno devoluti ad una Onlus che si occupa di assistenza alle donne.

 Il brano è scritto e interpretato da Marco Forconi e Valerio Simonelli, frontman dei “Caporali Coraggiosi”, il tributo al tour “Capitani Coraggiosi” di Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Quest’ultimo ha inviato lo scorso anno il proprio augurio alla Band, seguito poi da da Guido Tognetti, direttore artistico di Claudio Baglioni.

Alcuni media li hanno definiti “ la band diventata spettacolo”, perché si avvalgono di un cast di ben di 20 persone tra musicisti, staff tecnico e corpo di ballo, dando vita a concerti che richiamano migliaia di persone.

Marco Forconi, di norma un tributo non fa pezzi inediti, come nasce l’idea di realizzare questo brano?

“Io e Valerio da tempo sentivamo la necessità di poterci esprimere personalmente, ma non avevamo mai avuto il tempo di lavorarci adeguatamente. Mentre stavamo preparando il prossimo tour di concerti live, è arrivata l’emergenza Covid. Tutto saltato e nessuna prospettiva. Ovviamente non era così che avremmo voluto trovare il tempo, ma abbiamo fatto di necessità virtù”.

“Per noi è facile lavorare insieme – continua Valerio Simonelli – perché io sono un musicista compositore, mentre Marco è un ottimo organizzatore e esperto di marketing musicale. Ci compensiamo alla perfezione, esattamente come nei nostri live, dove ci basta un’occhiata per capire cosa farà l’altro. “

Perchè avete scelto “Donne Coraggiose” come nome del primo inedito?

“A dire il vero è stato facilissimo – dice Marco – perché I fans dei “Caporali” sono per oltre l’80% donne è quindi è stato naturale esordire con un brano dedicato a loro. E sempre loro saranno i giudici di quello che abbiamo realizzato…speriamo bene (ride…)”

Valerio, chi sono le “Donne Coraggiose”?

“Tutte le donne, senza eccezioni. Il brano parla di loro come figlie, madri, amanti, sorelle e amiche che, come dice il brano, “sanno ascoltare i discorsi del cuore” , senza dimenticare che sono unico essere umano capace di donare la vita, senza di loro non esisteremmo…”

Parliamo della iniziativa benefica

Parlando di donne, è stato praticamente automatico voler mettere a disposizione il brano come strumento di sostegno.

Il fatto che la nostra musica possa aiutare delle persone in difficoltà è per noi un onere e un onore.

Tutti i proventi delle vendite negli stores online o streaming saranno devoluti ad una Onlus che si occupa di assistenza alle donne, che qui non citiamo per evitare strumentalizzazioni.dallo 

Foto & Grafica

Marco Forconi Gianni Morandi Capitani Coraggiosi

Schede CV / Bio

Valerio Simonelli

Sono Valerio Simonelli , la voce solista che interpreta Claudio Baglioni nello spettacolo musicale “Caporali Coraggiosi

Nato a Pisa nel 1973,  insegno pianoforte e propedeutica musicale.

Ho iniziato a suonare il pianoforte a 7 anni enon ho mai smesso, arrivando a diplomarmi in conservatorio.

Fin da piccolo ho sempre adorato cantare ed esibirmi a partire come nella migliore tradizione italiana nel coro parrocchiale e nelle piccole feste paesane…

A soli 15 anni con la prima band partecipo alle selezioni per il festival di Castrocaro con un brano inedito del quale oltre ad aver composto la melodia curai gli arrangiamenti.

Successivamente ho collaborato con varie agenzie di spettacolo, attravberso le quali ho lavorato con varie bands e calcando numerosi importanti palchi.

Alla attività di musicista si affianca l’importante esperienza di 14 anni nel gruppo Radiocuore, durante la quale ho potuto collaborare con numerosi artisti e noti gruppi musicali nazionali.

Ma su tutto c’è lei: la grande passione per Claudio Baglioni, iniziata nel 1982, quando a soli 9 anni ricevo in regalo il primo vinile di Baglioni (il live ALE-OO)

Da quel momento la musica di Claudio ha accompagnato tutte le fasi della mia vita, sia personale che artistica e per questo  il progetto dei “Caporali Coraggiosi”  rappresenta il mio “sogno nel cassetto“ che si avvera: avere l’onore e il privilegio di poter interpretare i suoi più grandi successi di fronte a grandi pubblici, e nel futuro, chissà, magari anche un incontro con il grande maestro… 🙂

Ma il progetto Caporali mi ha dato anche una ulteriore possibilità, ovvero quella di esprimermi come autore, grazie alla sinergia con il founder del progetto (Marco Forconi), oggi amico e compagno di questo viaggio musicale, essendo io un musicista “puro” e lui un uomo di marketing.

 “Donne Coraggiose” è solo il primo step di una nuova avventura

Marco Forconi

Ciao, sono Marco Forconi , la voce solista che interpreta Gianni Morandi nello spettacolo musicale “Caporali Coraggiosi”

Nato a Pisa nel 1961, ho iniziato a suonare la batteria a 9 anni e cantare come autodidatta.

A undici anni era già in una formazione di “enfant prodige” (i Giovanissimi) , suonando musica dal vivo nei locali con la prima band di cui facevano parte due elementi che oggi sono rispettivamente il Direttore del Teatro di Firenze e uno fiato dell’Orchestra di Vienna.

Per quegli anni (parliamo del 1972) eravamo una vera e propria “attrazione” e quindi ci chiamavano a suonare ovunque, dai locali da ballo ai night club. Ma essendo minorenni dovevamo sempre avere almeno un adulto in accompagnamento e tutte le deleghe firmate.

Più grandicello mi trovo in grandi orchestre professionistiche dell’epoca a girare l’europa in lungo e in largo. Dopo tre anni di girovagare, avevo volgia di qualcosa di diverso e quindi parte il lungo periodo di collaborazione con l’agenzia Vegastar, lavorando a fianco di tanti artisti famosi come Carlo Conti, Giorgio Panariello, Emanuela Aureli, Niki Giustini (a cui mando un bacio ovunque sia adesso), Cristiano Militello, Petra Magoni e molti altri. Salgo su palchi importanti come La Fortezza da basso a Firenze, La Bussola in Versilia , il Casinò di Sanremo, etc….

A fine anni 90 la musica non era più la mia occupazione primaria, ma continuavo a coltivarla per passione personale, poi, per motivi familiari e lavorativi, nel 2008 avevo deciso di smettere definitivamente. 

Quasi 10 anni dopo, nel 2017, per puro caso, arriva il progetto Caporali Coraggiosi, una sfida bellissima ed emozionante dove, oltre a cantare le canzoni di Gianni Morandi, curo ogni aspetto manageriale che promozionale .

Nel 2020, complice il terribile attacco Covid19, arriva anche il primo inedito “Donne Coraggiose”….

Il sogno sembrava finito, invece è appena cominciato….

Contatti

Marco Forconi | +39.340.8024135 | [email protected]

Scroll Up