Press Kit

Audio

VideoClip (Full hd – schermo intero)

Comunicati Stampa

[COMUNICATO STAMPA SHORT]

LE DONNE CORAGGIOSE DEI “CAPORALI”

Donne Coraggiose è un omaggio delicato e trasparente all’universo femminile.

Il brano è il primo inedito di Marco Forconi e Valerio Simonelli, frontman dei “Caporali Coraggiosi”, il tributo al tour “Capitani Coraggiosi” di Claudio Baglioni e Gianni Morandi.
Quest’ultimo ha inviato il proprio augurio alla Band, seguito poi da da Guido Tognetti, direttore artistico di Claudio Baglioni.

I positivi riscontri di critica e pubblico, hanno spinto i due artisti a pensare ad una escursione artistica che potesse affiancare e rappresentarli anche oltre il progetto della Tribute Band.

I fans dei “Caporali” sono per oltre l’80% donne è quindi è stato naturale esordire con un brano dedicato a loro, le “Donne Coraggiose”, che racconta le racconta come figlie, madri, amanti, sorelle e amiche che, come dice il brano, “sanno ascoltare i discorsi del cuore”.

Il videoclip la Cover Art del singolo sono totalmente in focus e la presenza dei due autori è discreta e non invadente, senza togliere la scena alle vere protagoniste del brano.

Donne Coraggiose ha una finalità benefica, tramite una campagna Crowfunding su Eppela, il cui ricavata andrà ad una Associazione di Volontariato a sostegno delle donne in difficoltà.

“Donne Coraggiose” è solo l’inizio del percorso degli autori, che vedrà la realizzazione di un EP nel prossimo futuro.

[COMUNICATO STAMPA LONG VERSION]

LE DONNE CORAGGIOSE DEI “CAPORALI”

Donne Coraggiose è un omaggio delicato e trasparente all’universo femminile.

Il brano è il primo inedito di Marco Forconi e Valerio Simonelli, frontman dei “Caporali Coraggiosi”, il tributo al tour “Capitani Coraggiosi” di Claudio Baglioni e Gianni Morandi.

Quest’ultimo ha inviato il proprio augurio alla Band, seguito poi da da Guido Tognetti, direttore artistico di Claudio Baglioni.

Un quotidiano nazionale li ha definiti “ la band diventata spettacolo”, perché di questo si tratta, contando un cast di ben di 20 persone tra musicisti, staff tecnico e corpo di ballo, dando vita a concerti che richiamano migliaia di persone.

Marco Forconi, di norma un tributo non fa pezzi inediti, come nasce l’idea di realizzare questo brano?

“Io e Valerio da tempo sentivamo la necessità di poterci esprimere personalmente, ma non avevamo mai avuto il tempo di lavorarci adeguatamente. Mentre stavamo preparando il prossimo tour di concerti live, è arrivata l’emergenza Covid. Tutto saltato e nessuna prospettiva. Ovviamente non era così che avremmo voluto trovare il tempo, ma abbiamo fatto di necessità virtù”.

“Per noi è facile lavorare insieme – continua Valerio Simonelli – perché io sono un musicista compositore, mentre Marco è un ottimo organizzatore e esperto di marketing musicale. Ci compensiamo alla perfezione, esattamente come nei nostri live, dove ci basta un’occhiata per capire cosa farà l’altro. “

Perchè avete scelto “Donne Coraggiose” come nome del primo inedito?

“A dire il vero è stato facilissimo – dice Marco – perché I fans dei “Caporali” sono per oltre l’80% donne è quindi è stato naturale esordire con un brano dedicato a loro. E sempre loro saranno i giudici di quello che abbiamo realizzato…speriamo bene (ride…)”

Valerio, chi sono le “Donne Coraggiose”?

“Tutte le donne, senza eccezioni. Il brano parla di loro come figlie, madri, amanti, sorelle e amiche che, come dice il brano, “sanno ascoltare i discorsi del cuore” , senza dimenticare che sono unico essere umano capace di donare la vita, senza di loro non esisteremmo…”

Cosa vi aspettate da questo brano?

“Regalare la nostra musica a chi vorrà e saprà apprezzarla, ma anche criticarci in modo costruttivo – continua Valerio – permettendoci di migliorare in futuro. Ma è anche un regalo al progetto “Caporali Coraggiosi” dove siamo accompagnati da musicisti straordinari, tecnici di grande professionalità e il nostro corpo di Ballo, DancEmotion, costituito da sette bravissime ballerine dirette dalla coreografa Ilaria Pilo, senza dimenticare le nostre coriste.Insomma abbiamo donne davanti al palco e sul palco!”

“Vorrei aggiungere – conclude Marco – un aspetto per noi altrettanto importante, ovvero che il brano ha anche una finalità benefica, ovvero raccoglieremo fondi tramite donazioni volontarie tramite tramite una campagna Crowfunding, il cui intero ricavato andrà ad una Associazione di Volontariato a sostegno delle donne in difficoltà.”

Programmi futuri?

“in attesa di tornare a fare concerti, “Donne Coraggiose” sarà il brano capofila di un EP su quale stiamo già lavorando.”

Foto & Grafica

Donne Coraggiose Videoclip

Contatti

Marco Forconi | +39.340.8024135 | [email protected]

Scroll Up