Donne Coraggiose“, il primo inedito dei Caporali Coraggiosi 

(Se non ci conosci clicca qui)

Era nell’aria , da tempo, ma non avevamo avuto il tempo per farlo, vista la crescita della popolarità della band e la programmazione dei futuri concerti.

Poi, arriva il lockdown, portando un cambiamento drammatico e inatteso. Paura, dolore e vite strappate. Iil mondo si ferma e con esso lo show business, con danni enormi per il settore, ma la musica, lo sai, non si ferma.

Ecco che una cosa negativa ci offre il tempo di crearne una positiva: realizzare un altro dei nostri sogni e presentarci al pubblico come artisti originali, con le nostre idee e proposte musicali.

Marco lancia l’idea, scrive un testo di getto, in poche ore, che passa a Valerio che per 24 ore si isola da tutto e realizza la struttura di una bellissima melodia: nasce così Donne Coraggiose, il nostro omaggio al mondo femminile.

Le collaborazioni

Roberto Mengali

“Ciao Marco, sono Vale, ho riascoltato il brano, vorrei cambiare la linea di basso. Dovrebbe registrarla il Sasso (Marco Sassetti, bassista della band), ma mi ha detto che non può farlo perché non ha gli strumenti a casa.”

Chiamiamo quindi Roberto Mengali, fresco di nuova collaborazione con noi in un altro progetto musicale, che ascolta il brano e dice “il pezzo gira bene, ci lavoro e vi faccio sapere“.

Nota di “Gossip”: Roberto è il fratello di Mauro Mengali, artista noto al grande pubblico per essere stato colonna del gruppo O.R.O., autori del brano con cui vinsero Sanremo Giovani, “Vivo per”, e adattato successivamente per Bocelli/Giorgia con il titolo “Vivo Per lei”.

Dopo sole 48 ore Roberto ci consegna la linea di basso, perfettamente registrata e pronta da utilizzare.

Valerio si rimette al lavoro, il brano prende corpo, ma capisce che manca qualcosa, occorre uno step aggiuntivo sull’arrangiamento e sul mixing: è arrivato il momento di contattare Jens Lühmann.

Jens Lühmann (Hens Hensen) è l’artista, compositore, arrangiatore e titolare dello studio di produzione che ha arrangiato e mixato “Donne Coraggiose”. Tutto questo lavorando a distanza, nel suo studio a Friesoythe, a poca distanza dal Mare del Nord e il confine con l’Olanda: 1.360 Km da noi!

Collabora con importanti artisti come Helene Fischer, showgirl molto nota e popolare in Germania che ha duettato con artisti come Andrea Bocelli, Eros Ramazotti, Michael Bolton e Robin Williams.

Jens ha dato il suo contributo come artista e arrangiatore, realizzando un lavoro davvero straordinario per il quale non finiremo mai di ringraziarlo.

 

Jens Lühmann

Special thanks ai “Nicola’s”

No, non sono un gruppo folk, ma altre due persone a cui va il nostro grazie per il loro costante apporto e partecipazione. Nicola De Neri, fotografo che ci regala grandi emozioni con scatti memorabili.

Nicola Gorreri, vignettista e scrittore, che ci ha aiutato nella stesura del testo del brano . Entrambi si chiamano Nicola..da qui la battuta del titolo 🙂

…e il VideoClip?

Donne Coraggiose Videoclip

Non esiste canzone senza un videoclip, ma come realizzarlo senza muoverci per fare le riprese?

Ecco che nasce l’idea: scegliamo di essere presenti in modo molto discreto nel video, lasciando spazio alle immagini, senza invadere il campo della narrazione che il brano racconta.

Ci riprendiamo su sfondi neutri poi rimossi in post produzione, girando in bianco e nero come forma espressiva e senza applicare nessun “ritocco estetico”, perché ci premeva essere noi stessi, come lo siamo nei nostri concerti live.

ll risultato è un racconto semplice e vero, come volevamo.

Donne Coraggiose, il brano che aiuta le donne

Per noi aver creato “Donne Coraggiose” è già un regalo che siamo felici di donare a chi lo apprezzerà. Ma volevamo anche dare una finalità concreta al nostro lavoro. Abbiamo quindi deciso di associare una raccolta fondi destinata ad una associazione che si occupa dell’assistenza sociale, personale, culturale delle donne.

Il brano è disponibile gratuitamente, ma se lo acquisterai negli stores quel denaro** sarà donato a MamaChat.org, una associazione no profit che si occupa di sostegno alle donne in difficoltà. Per info sulla associazione visitare il sito https://mamachat.org .

DOVE PUOI ASCOLTARLA?

L’importo netto dell’acquisto andrà alla Associazione MamaChat (Grazie!)**

(ti vogliamo bene  lo stesso ❤︎  e se vuoi potrai donare dopo…)

**i proventi (al netto delle trattenute dello store digitale) derivanti dall’acquisto del brano sarano devoluti alla associazione Mamachat.

Scroll Up