Progetto Co-Produzione Teatrale 2020-2021

Introduzione

Caporali Coraggiosi è un l’unico omaggio a “Capitani Coraggiosi” di Claudio Baglioni e Gianni Morandi, il tour che i due artisti hanno eseguito tra il 2015 e il 2016.

Lo spettacolo dei “Caporali” nasce a fine 2017 ed esce su palco nella estate 2018, richiamando oltre 11.000 spettatori in sole 8 date.

Nel 2019 il progetto assume una nuova dimensione arrivando a contare su un cast che vede oggi 2 solisti, 6 musicisti, 7 ballerine, 1 coreografa e 4 tecnici.

Nella estate 2019, grazie all’avallo tecnico della Commissione Artistica del Teatro di Pisa , i “Caporali Coraggiosi” si esibiscono sullo stesso palco di artisti come PFM e Tiromancino , eguagliandone i risultati termini di presenze di pubblico.

Numerosi i rilanci stampa, che portano all’augurio dello stesso Gianni Morandi sulla sua pagina ufficiale,  poi seguito da Guido Tognetti, Direttore Artistico di Claudio Baglioni.

Lo spettacolo ha come obiettivo 2020/2021 un tour teatrale in produzione completa (fuori cartellone).

La proposta si basa su una innovativa modalità di co-produzione/sponsorship, ovvero non cerchiamo uno sponsor, ma una azienda che voglia fare marketing del proprio brand operando come co-produttore. (dettagli di seguito)

Il Pubblico

Il Target raggiunto dal progetto è ovviamente molto ampio, essendo i due artisti attivi da quasi mezzo secolo, tuttavia la profilazione è ampiamente definita ed estremamente interessante, con il 70% di presenza femminile con una netta segmentazione nella fascia over 40, e per il 94% attiva sui social da mobile.

Il Progetto

si ribadisce il concetto innovativo utilizzato per la proposta ovvero non cerchiamo un classico sponsor, ma una azienda che diventi co-produttore per la realizzazione di eventi a teatro dove il brand aziendale venga esposto, per massimizzare i benefici reciproci, minimizzando il rischio.

L’azienda di co-produzione viene scelta tra aziende che:

  • abbiano il proprio target coincidente con la segmentazione sopra indicata
  • offrano prodotti e servizi ritenuti compatibili con l’immagine del progetto e le location interessate
Costi e Ricavi

L’Azienda sostiene i seguenti costi sulla singola data teatrale:

  • 30% anticipo sul totale del costo di affitto del teatro per 1 giorno
  • 50% costi promozione locale (pubblicità e marketing, dove il brand aziendale sarà sempre presente)

ESEMPIO DI CONTEGGIO COSTI:

  • Teatro Nuovo Ferrara > 800 Posti
  • Costo affitto teatro: 2.500,00euro
  • Anticipo teatro 30% = 750,00euro
  • Pubblicità e promozione evento = 1.500,00euro
  • Anticipo 50% pubblicità = 750,00 euro
  • Importo totale rischio imprenditoriale = 1.500,00euro , che rappresenta la perdita netta caso in cui la serata non abbia luogo e/o venga annullata.
Se la serata avviene regolarmente l’importo sarà rimborsato integralmente con l’aggiunta di un bonus del 20% sull’utile netto della serata.
 

ESEMPIO DI CONTEGGIO BONUS (puramente indicativo):

  • Totale spese > 7.500,00
  • Totale incasso> 9.700,00
  • Netto serata > 2.200,00
  • Bonus 20% > 440,00 euro
  

Programmazione

Sono previste da 5 a 10 date per la stagione teatrale 2020/2021. L’azienda potrà decidere a quali partecipare.

Ove l’azienda intenda diventare partner unico, questa sarà coinvolta anche nella scelta delle locations.

Promozione e Marketing

 L’Azienda sarà inserita in tutte le comunicazioni pubblicitarie sul web e sui social network , inclusa la pagina facebook ufficiale della band, solo con finalità gifting e/o branding, non di vendita e/o commercializzazione diretta. Sono sempre escluse le interviste agli artisti e/o gli interventi su media esterni a quelli di proprietà della band.

Opzionalmente l’Azienda potrà eseguire azioni di marketing e promozione diretta nelle singole location, avendo a disposizione un pubblico:

  • profilato e in target
  • con alto potere decisionale
  • predisposto all’ascolto (persone sedute in comodità in attesa dell’inizio dello spettacolo)
le operazioni in teatro sono da concordarsi previo ulteriore accordo commerciale.
 

Contatti

Dr.Marco Forconi – CEO Caporali Coraggiosi – tel.340.80.24.135 – [email protected]

Scroll Up