Conosciamo Marco Forconi

Marco Forconi è la voce solista che interpreta Gianni Morandi nello spettacolo musicale “Caporali Coraggiosi”

Nato a Pisa nel 1961, inizia a suonare la batteria a 9 anni e cantare come autodidatta.

A undici anni era già in una formazione di “enfant prodige” dal nome chiarissimo “i Giovanissimi” , suonando musica dal vivo nei locali con la prima band di cui facevano parte due elementi che oggi sono il Direttore del Teatro di Firenze e musicista dell’Orchestra di Vienna.

Vi racconto un particolare curioso. – racconta Marco – Per quegli anni (siamo nel 1972) eravamo una vera e propria “attrazione” e quindi ci chiamavano a suonare ovunque, dai locali da ballo ai night club. Ma essendo minorenni dovevamo sempre avere almeno un adulto in accompagnamento e tutte le deleghe firmate.

Un lungo periodo di collaborazione con l’agenzia Vegastar, lavorando a fianco di tanti artisti famosi come Carlo Conti, Giorgio Panariello, Emanuela Aureli, Niki Giustini, Cristiano Militello, Petra Magoni e molti altri, salendo su palchi importanti come La Fortezza da basso a Firenze, La Bussola in Versilia, il Casinò di Sanremo.

Marco Forconi Gianni Morandi Capitani Coraggiosi

Dagli anni 2000 la musica non era più la mia occupazione primaria e nel 2008 avevo deciso di smettere anche coni progetti estemporanei. – continua Marco Forconi – Troppa mercificazione, poca qualità, grandi proclami fatti da persone che di musica non sanno niente…etc..etc… …insomma, tanto fumo e poco arrosto. Non mi dava più emozioni.

Poi, come spesso accade nella vita, per un puro caso , nel 2017 la nascita del progetto Caporali Coraggiosi dove, oltre a cantare le canzoni di Gianni Morandi, cura in ogni aspetto : dal marketing al web.

il sogno è appena cominciato….